lunedì 1 Dicembre 2025

Cher cousin

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altAir France è in diffcoltà e l’Alitalia si è ripresa

Alla cloche di Air France c’è un nuovo pilota, che cercherà di rilanciare la copmpagnia. Alexandre de Juniac, ex capo di gabinetto al ministero dell’Economia con Christine Lagarde (passata alla guida del Fondo Monetario Internazionale) prende il posto di Pierre Henri Gourgeon come direttore generale della compagnia francese. E’ questa la decisione che il consiglio d’amministrazione del gruppo franco-olandese Air France-Klm assumerà nelle prossime ore. Secondo indiscrezioni attendibili, quello che sinora è stato il direttore generale, Gourgeon, viene sostituito per via dei suoi contrasti con il presidente di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, e per i risultati deludenti conseguiti dall’azienda negli ultimi tempi. Alla guida di Air France (che è anche azionista al 25 per cento dell’Alitalia) arriva dunque de Juniac, mentre Spinetta resterà il numero uno del gruppo Air France-Klm.
Air France quest’ anno perderà  una cifra considerevole, ha  già  dichiarato 5000 esuberi su 54.000 dipendenti . Questo sta mandando all’ aria il progetto di fagocitare l’Alitalia considerando anche che la nostra compagnia di bandiera a differenza dei francesi chiuderè in pareggio .
Quindi l’azione di Berlusconi nello specifico almeno per il momento è stata efficace perché ha fermato i francesi al 25% mentre Prodi  voleva vendere tutto ad Air France perdendo il controllo del trasporto aereo civile italiano con tutti i danni successivi su indotto e turismo.

Ultime

Tu chiamala se vuoi rivoluzione

Affinché si prendano le redini e la si finisca di piagnucolare

Potrebbe interessarti anche