lunedì 16 Febbraio 2026

Chi ha detto che l’acqua è insapore?

E che fa sempre bene

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Tuscia

Scorre verso l’interconnessione idrica tra Sabina e Tuscia la soluzione al problema dell’arsenico nell’acqua dei rubinetti del viterbese. L’assemblea dei sindaci della provincia di Viterbo ha dato il via libera alla presentazione, attraverso la regione Lazio, al Ministero delle infrastrutture, del progetto da circa 300 milioni di euro per il finanziamento dell’opera, da inserire nel Piano nazionale degli interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico.

Il piano, suddiviso in cinque lotti funzionali, prevede l’allacciamento, attraverso un rinnovato sistema idrico, con l’acquedotto del Peschiera, all’altezza del comune di Salisano, nel reatino. Saranno dismesse buona parte delle attuali fonti di approvvigionamento nel viterbese. In programma la realizzazione, di 120 chilometri di nuove condutture. La dismissione di 54 dearsenificatori produrrà un risparmio di oltre 9 milioni di euro l’anno. Tra i sette e gli otto anni, i tempi stimati di realizzazione.

Il tema del metallo pesante, negli acquedotti pubblici, è particolarmente sentito nella Tuscia. Spesso i sindaci, devono emettere ordinanze di non potabilità dell’acqua pubblica a causa dello sforamento dei valori consentiti. A metà dicembre scorso, è accaduto a Civita Castellana e Monterosi.

Ultime

Saranno residui di migrazioni da Atlantide

Sembra una conferma di alcune asserzioni di René Guénon

Potrebbe interessarti anche