Ecco come si può riassumere il risultato del test compiuto dalla polizia Britannica per il blocco da lontano dei motori. In macchina come già sui boeing siamo alla mercè di chi controlla e può teleguidare o fare impazzire i telecomandi.

Per evitare i pericolosi inseguimenti di malviventi sulle strade, la polizia britannica sta testando un telecomando ultratecnologico capace di bloccare i motori delle auto in fuga con raffiche di onde radio ad alta intensita’.
Oggi il rivoluzionario dispositivo sara’ descritto nei dettagli alla conferenza di studiosi dell’Euroem a Magdeburgo, in Germania, dal suo inventore americano David Giri, un ex docente universitario e ricercatore nei laboratori militari dell’aeronautica americana. Il congegno, che potrebbe essere posizionato nei cofani delle auto delle forze di polizia, lancia le onde elettromagnetiche attraverso un’antenna posta all’esterno del veicolo. Le scariche colpiscono i dispositivi elettronici delle automobili in fuga, mandandoli in corto circuito e costringendo percio’ le vetture a fermarsi. ”Funziona con la maggior parte delle automobili costruite negli ultimi dieci anni perche’ hanno motori controllati da chip”, ha assicurato Giri.
La polizia britannica e quella americana stanno prendendo in considerazione l’applicazione del telecomando che manderebbe in pensione i metodi meno sofisticati utilizzati finora (come i tappeti di chiodi) per costringere allo stop i criminali in fuga.

