venerdì 19 Luglio 2024

Cronache dai parassiti

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
L’Anpi rifiuta il contributo annuo di Osio perché troppo poco antifascista

L’Anpi ha rifiutato il contributo di 160 euro che il Comune di Osio Sotto aveva inviato all’associazione per le sue attività annuali, così come avviene con tutte le altre associazioni combattentistiche del paese. Lo comunica il presidente della sezione Anpi di Osio Roberto Gambirasio. “Oggi ( 20 settembre, ndr) abbiamo inviato la comunicazione al sindaco nella quale spieghiamo di rifiutare il contributo di 160 euro che ci era appena stato inviato. L’atteggiamento dell’Amministrazione comunale è in palese contraddizione con lo statuto e la morale della nostra associazione”. Il problema sembra stare nell’orientamento politico dell’Amministrazione, guidata dal sindaco leghista Attilio Galbusera.
Gambirasio però scende più nello specifico e ricorda la vicenda del monumento ai Caduti, rimosso dalla precedente Amministrazione di centrosinistra e sostituito dall’opera dello scultore polacco Igor Mitoraj. “Una nuova opera ai Caduti che l’Amministrazione attuale ha disconosciuto – sottolinea il presidente dell’Anpi -. Noi, però, sia il 25 aprile, sia il I maggio, abbiamo deposto un vaso di fiori di fronte alla scultura di Mitoraj, che siamo lieti e orgogliosi di avere in paese. Per due volte l’Amministrazione comunale ha fatto rimuovere in breve tempo quei fiori e ci ha anche accusato di avere un atteggiamento violento. Di fronte a queste cose rifiutiamo subito il contributo comunale”.
“Il presidente della sezione Anpi è l’unico rappresentante di un’associazione d’arma che non si presenta alle riunioni di quelle stesse associazioni con il sindaco – replica Galbusera -. Per il resto mi sembra che il fronte delle associazioni si sia ricompattato in merito alle nostre scelte sul monumento ai Caduti. Stanno per partire i lavori di ristrutturazione della chiesina di San Filippo Neri, che sarà il luogo deputato alle celebrazioni. Non è più un monumento ai Caduti, invece, la scultura di Mitoraj, e se qualcuno sceglie di deporre dei fiori sotto una scultura che non è un monumento ai Caduti allora secondo regolamento il Comune deve intervenire. Questo è quanto, se poi il presidente dell’Anpi vuole rifiutare il contributo faccia pure”.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche