martedì 20 Agosto 2024

Dama cinese

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Gli Usa temono l’Europa che gioca con Pechino

L’Europa guarda come sempre al di là dell’Atlantico, rassicura gli Usa, ma dialoga con la Cina. “Lunedì ci sarà un vertice Ue-Cina. Abbiamo avuto un dialogo strutturato con il ministro cinese, stiamo cercando di arrivare ad alcuni accordi per i prossimi cinque anni. L’intesa ancora non c’è. E’ difficile trovarla, ma continuiamo a trattare” ha detto l’Alto rappresentante della Ue, Josep Borrell, al termine della videoconferenza dei 27 ministri degli Esteri, a cui ha preso parte anche Mike Pompeo, segretario di Stato americano.
Vista “la crescente autoaffermazione della Cina su molti fronti, è importante avere una collaborazione stretta con gli Stati Uniti”, con un focus su Hong Kong. “Per questo motivo, nelle mie conclusioni ho suggerito di avere un dialogo bilaterale Ue-Usa sulla Cina”.
Nel corso della riunione del Consiglio Affari Esteri che ha avuto luogo oggi, i ministri Ue hanno avuto modo di discutere con il segretario di Stato Usa Mike Pompeo anche delle relazioni Ue-Cina. Luigi Di Maio, nel rilevare come la Cina sia per tutti un partner sempre più importante, ha assicurato a Pompeo di comprendere appieno le preoccupazioni Usa ricordando, ad esempio, la legislazione particolarmente stringente adottata in Italia sulla tecnologia 5G. Su un piano più strettamente economico-commerciale, secondo quanto si apprende, il ministro ha fatto presente come le relazioni con la Cina dovrebbero basarsi su tre elementi fondamentali: leale e corretta competizione, economia verde e pieno rispetto delle regole sulle indicazioni geografiche. Sul piano politico poi, ha continuato Di Maio, è fondamentale mantenere con la Cina un dialogo franco e costruttivo su regole e valori rispetto ai quali le nostre visioni possono a volte essere diverse.

Ultime

Praga ora e sempre

Corsi e ricorsi per chi non volta gabbana

Potrebbe interessarti anche