sabato 20 Luglio 2024

Der Arbeiter

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altnon era propriamente questo

I principali esperti economici tedeschi ne sono certi: lavorare fino a 67 anni come deciso pochi anni fa non è sufficiente. In futuro, in Germania, l’età pensionabile dovrà essere portata a 69 anni. Anche per i dipendenti pubblici. Lo mettono nero su bianco all’interno di una relazione presentata ieri al cancelliere Angela Merkel.
La ragione principale è la diminuzione della popolazione di contribuenti giovani rispetto a quella dei pensionati. I tedeschi, insomma, dovranno lavorare di più per garantire i fondi di assicurazione sociale. In caso contrario la Germania crollerà. Secondo gli esperti, nel peggiore dei casi il debito pubblico potrebbe crescere fino al 270 %, quasi quattro volte quello attuale. A rischio pensioni, assistenza sanitaria, accessibilità alle cure…
In particolare gli economisti suggeriscono un aumento graduale dell’età pensionabile: fino al 2029, come previsto, salirà fino al 67esimo anno. Entro il 2045 aumenterà fino a 68 anni e nel 2060 sarà di 69 anni. Alcune eccezioni, sottolineano gli esperti, dovrebbero però riguardare i lavori usuranti. E poi: più lavoratori stranieri e una migliore istruzione.
Tuttavia la maggioranza dei lavoratori di oggi non saranno colpiti da un tale programma! Solo chi è nato dopo il 1991 dovrà fare i conti con un’età pensionabile di 69 anni. Angela Merkel ha definito il rapporto “una base preziosa e importante per la politica del futuro sulla pensione”.
Ma in partiti del Bundestag scuotono la testa. Il deputato Spd Elke Ferner dice alla Bild: “E’ semplicemente assurdo! I cosiddetti esperti economici sarebbero in grado, nel 2011, di dirci quale dovrà essere l’età pensionabile nel 2060”. Heinrich Kolb (Fdp): “Per previsioni del genere è presto. In ogni caso sarebbe meglio che le persone potessero scegliere autonomamente quando andare in pensione”. Karl Schiewerling (Cdu): “A mio avviso la previsione guarda un po’ troppo lontano. La mia sfera di cristallo diventa meno cristallina se parliamo del 2060…”

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche