Home Glob Di mal in peugeot

Di mal in peugeot

0


La Francia a rotoli

 

Il gruppo automobilistico francese Psa Peugeot Citroën ha annunciato il taglio di 8.000 posti in Francia e la chiusura nel 2014 dell’impianto storicodi Aulnay, vicino a Parigi, dove lavorano 3.000 persone. Anche il sito di Rennes sarà toccato dai licenziamenti, con un taglio annunciato di 1.400 posti di lavoro su un totale di 5.600.
Il sindacato: un terremoto. Il principale costruttore automobilistico francese, il cui fatturato annuo del 2011 ha registrato un calo del 50%, ha annunciato nuove perdite nel primo semestre del 2012, senza precisarne l’ammontare. Psa stima un calo del mercato europeo pari all’8% nel 2012. Fino al 10% per la sua produzione. Con queste misure, più drastiche di quanto annunciato in precedenza, il gruppo spera di «ritrovare l’equilibrio finanziario a fine 2014». Per Bernard Thibault, il segretario del principale sincadato dei lavoratori, CGT, l’annuncio di oggi ha l’effetto di un «terremoto» nel mercato del lavoro in Francia.
Il premier: uno choc. Il taglio di 8.000 posti di lavoro annunciato dal gruppo automobilistico francese Psa Peugeot Citroen è «un vero choc per tutti i dipendenti del gruppo, per i territori colpiti da questo progetto, e più in generale per l’industria autombilistica nel suo insieme»: lo dice il premier francese Jean-Marc Ayrault in una nota.

Nessun commento

Exit mobile version