
L’opposizione armata in Siria usa bambini per combattere
Il mondo deve reagire di fonte all’utilizzo dei bambini nei gruppi dell’opposizione in Siria, perchè questa è una grave violazione dei loro diritti, ha denunciato il rappresentante per i diritti umani del
Ministero degli Esteri della Russia, Konstantín Dolgov.
La Russia è preoccupata di fronte a questi rapporti che non sono nuovi, perchè le organizzazioni non governative e gli organismi internazionali, includendole le Nazioni Unite – ONU . hanno richiamato l’attenzione in varie occasioni sulla partecipazione dei bambini nei combattimenti in Siria, nelle fila dell’opposizione.
Speriamo che questi fatti non restino senza le reazioni adeguate della comunità internazionale, ha segnalato la televisione Russia Today.
Dolgov ha considerato molto allarmante il fatto che gli oppositori partecipino attivamente all’insegnamento dell’arte militare ai bambini e agli adolescenti, ed ha richiamato coloro che hanno influenza nellafila dell’opposizione a non farlo e a rispettare scrupolosamente il
diritto internazionale ed in particolare quello relazionato con la prevenzione del reclutamento dei bambini per usarli in combattimento.
Recentemente, la rappresentante speciale della ONU per la Questione dei Bambini e i conflitti armati, Leila Zerrougui, ha presentato un rapporto sul tema ed ha segnalato che l’opposizione armata nel paese del Medio Oriente utilizza i ragazzi come scudi umani e li fa lavorare come combattenti o messaggeri. La maggior parte sono adolescenti tra 15 e 17 anni, ma ci sono anche bambini di 10 anni.
( Traduzione Granma Int.)

