Un sistema solare di 8,05 MW che andrà a coprire un terzo della domanda di energia dell’aeroporto di Atene in Grecia. Si tratta del progetto aeroportuale più grande del mondo. Il progetto, che è stato realizzato dal partner di Suntech, Biosar, è stato completato a luglio 2011 e inaugurato in questi giorni.
Il nuovo impianto costituisce il sistema solare per aeroporto più grande del mondo e fornirà un terzo della domanda annua di energia dell’aeroporto. Il sistema, provvisto di moduli Suntech STP 280-24/Vd, fornirà un totale di 8,05 MW equivalente a un terzo dell’intero fabbisogno energetico annuo della struttura. I circa 28.750 moduli sono installati in un’area attigua all’aeroporto andranno ad alimentare negozi, ristoranti, agenzie di viaggio, servizi di noleggio auto, servizi medici e di sicurezza.
L’Aeroporto Internazionale di Atene è uno degli aeroporti più attivi del Sud Europa con, attualmente, 21 milioni di passeggeri all’anno con un’espansione futura fino a 50 milioni di passeggeri all’anno e la fornitura di energia da fonti energetiche rinnovabili saranno supportate dal nuovo sistema solare Suntech
Nonostante il debito e il default i greci continuano ad investire in infrastrutture. Non ci risulta che nessun aeroporto in Italia abbia un impianto a sistema solare per rendersi energeticamente autonomo. C’è sempre da impare anche da chi meno te lo aspetti !
