giovedì 18 Luglio 2024

Esercito Islamico dello Utah

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il sedicente Esercito Islamico che tanto sta facendo parlare di sé per gli atti criminali commessi in Iraq (atti criminali che hanno la singolare peculiarità di colpire sempre chi è sgradito agli USA) usa per le proprie rivendicazioni un sito internet con provider statunitense. Sarà senz’altro un caso. O no?

[…]


Il sito www.iai.i8.com non esiste più. Per tre giorni ha ospitato l’ultima immagine di Enzo Baldoni, quella che Al Jazeera non aveva voluto mostrare per non urtare la sensibilità dei suoi spettatori. Una pagina di errore spiega che la 50megs, società scelta dall’Esercito islamico per la sua ultima incarnazione online, potrebbe aver rimosso il sito per violazione della sua “Acceptable Use Policy”. E’ l’ombrello sotto il quale è costretto a nascondersi chi fornisce hosting sul web: il provider non è responsabile per quello che i suoi clienti mettono in rete. I siti che pubblicano materiale illegale vengono chiusi. Di più non si fa. Di più, nella stragrande maggioranza dei casi, anche volendo, non si può fare.

“In un caso come quello della foto di Baldoni, ci sono due attori da considerare”, spiega Corrado Giustozzi, esperto di informatica, collaboratore dell’Ufficio informatica dei carabinieri e membro del Comitato scientifico della polizia delle telecomunicazioni. “Da un lato – dice Giustozzi – c’è il provider che ospita il sito, contro il quale è praticamente impossibile rivalersi. Dall’altro c’è chi materialmente ha messo online le foto. Internet, al contrario di quanto si pensi, non è stata concepita come un network militare, non sono mai stati previsti parametri certi di identificazione. Il problema dello spam dimostra quanto sia difficile scoprire l’identità di chi conduce attività illegali online”.

“Siti del genere vengono di regola aperti in paesi con cui non esistono accordi bilaterali”, spiega il professor Giuseppe Italiano, del dipartimento di Informatica dell’Università di Roma, Tor Vergata. Nel caso dell’Esercito islamico, non è stata presa neanche questa precauzione: 50megs ha sede a Orem, nello Utah.


[…]

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche