Si è spento a Bologna, il 3 gennaio, all’eta’ di 73 anni, l’avvocato Marcantonio Bezicheri dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti giovedì 7 gennaio a Casalecchio di Reno. Non si tirò mai indietro, dal difendere, negli anni più oscuri della persecuzione di regime, tutti i camerati che ne ebbero bisogno.
Nei primi anni ’80 Bezicheri venne anche arrestato, e dopo due anni prosciolto, per l’accusa di concorso morale nell’omicidio nel pisano Mario Mannucci, l’uomo che aveva contribuito alla cattura di Mario Tuti chiedendo anche la taglia. Trascorse un lungo periodo di detenzione nel carcere di Pisa e poi un anno ai domiciliari prima di essere prosciolto.
Bezicheri si presentò anche candidato sindaco a Bologna alle comunali del ’95 e a Trieste nel ’97, sempre per l’Msi-Fiamma tricolore. Fece parte del collegio difensivo internazionale di Saddam-
Due suoi colleghi, gli avv. Alessandro Pellegrini e Gianni Correggiari in un necrologio lo hanno ricordato come il difensore “dei dannati e dei “vintI” e come un esempio di coerenza e coraggio.