Nella nota piazza romana ogni Sabato risse tra più di 400 ragazzi.
ROMA – Scene di guerriglia. In un tranquillo sabato romano. In pieno centro. A piazza Cavour la scorsa notte è stata sfiorata la tragedia: una rissa tra almeno 400 ragazzi. Botte da orbi in una sorta di street fighter: calci, pugni, colpi di caschi e catene.
Ragazzi a terra con nasi rotti, ferite sul corpo, lividi. Una situazione pazzesca che fa scattare l’allarme sicurezza: già perché le risse da strada, a piazza Cavour, si ripetono tutti i fine settimana. L’appuntamento tra bande rivali corre su Facebook: si indica l’orario e le armi accettate (ad esempio caschi, bastoni, sassi, ecc.). Si arriva in piazza, ci si ubriaca con la formula del Botellon, una bottiglia da un litro e mezzo con un cocktail esplosivo di Gin, Rum, Vodka e Grappa, e poi scattano le botte. Una sorta di flash mob della rissa, che dura al massimo 10 minuti: con giovanissimi che corrono sui giardini appena rifatti dal Comune e si scagliano con colpi pesantissimi gli uni contro gli altri. Solo l’intervento delle forze dell’ordine blocca il folle raduno.
Terrorizzate le persone che escono dal cinema Adriano: in particolare sabato scorso moltissimi clienti si sono rifugiati nel foyer. Anche i ristoratori della zona non ne possono più: sono costretti ad abbassare le saracinesche per tutta la durata della follia collettiva.