Home Storia&sorte Fuori gli Arditi!

Fuori gli Arditi!

0

«La trincea è una trincea non in prima linea, ma anche qui si sente l’odore della paura. Altre volte volevamo vino o cognac, ora vogliamo rinforzi. Si percepisce del movimento alle nostre spalle; scivola tra noi un soldato piuttosto malconcio. Ma lo sguardo è duro e reclama rispetto.
È un Ardito; si siede con calma, il posto non manca date le grosse perdite. Una granata esplode e un po’ di terra arriva su di noi. Lui resta impassibile; non posso non notare le gocce di sangue nero che zampillano sulla divisa scendendo da un orecchio. Ha appena combattuto in un settore vicino; li mandano a rattoppare la nostra fragile linea, spostandoli nei punti peggiori. Non sta fermo; verifica le sue armi, le bombe, i petardi, il pugnale. Siamo rispettosi e in soggezione; vorremmo offrirgli qualcosa ma ci dà l’idea di un uomo che basta a se stesso.
Quando ha rimesso nel fodero il pugnale, ci guarda come per far capire di essere pronto. Il cielo si rannuvola e tutto sembra farsi più scuro. La natura sembra dipingere un autentico giorno di passione e morte. Il cannoneggiamento si attenua, ma resta la sinfonia dei calibri minori.
Si sentono i passi di qualche uomo in avvicinamento.
“Fuori gli Arditi!”.
È il maggiore Scipioni a comandare. Il nostro amico si solleva e ci guarda per un attimo, come per dire con una lieve impazienza che era ora che lo chiamassero. Guardo intorno e vedo altre figure alzarsi; sono pochi quelli come lui rimasti dopo gli ultimi scontri.
“Fuori gli Arditi!”. L’ordine è ancora più perentorio. Li guardiamo mentre agilmente vanno verso la prima linea; scivolano via, passano tra buche e piccoli ripari. Abbiamo il cuore in gola e l’emozione aumenta quando sentiamo i primi spari. Cresce il fumo davanti a noi e purtroppo ci impedisce di vedere la battaglia.
Come combattenti antichi sono spariti nella mischia, come se fossero nati proprio per fare questo … spero che qualcuno di loro sopravviva altrimenti sarebbe come perdere per sempre una stirpe senza eguali…».

Nessun commento

Exit mobile version