Fuori uno

0

Misteriosamente morto l’ex vice-premier del governo di Saddam Hussein, Taerek Aziz. Lo riferisce al Jazeera, ma gli Usa smentiscono. Aziz, che soffre di cuore, aveva trattato con gli americani la sua resa, poi di lui non si era saputo più nulla. Troppo scomodo tenerlo ancora in vita? Saddam farà la stessa fine?

E’ giallo sulla sorte di Tarek Aziz. La televisione al Jazeera ha annunciato che l’ex vice premier iracheno è morto in carcere. Anche la televisione iraniana, in una corrispondenza da Baghdad, ha detto che Aziz è morto, e ha aggiunto che la famiglia non conferma e non smentisce. L’emitente araba ha pubblicato la notizia sul suo sito. Fonti militari americane hannoinvece smentito la notizia. “Aziz è vivo e sta bene”, ha riferito un portavoce.



Ufficialmente Aziz era stato catturato il 24 aprile 2003, una settimana dopo la caduta di Baghdad. In realtà Aziz si era arreso in seguito a una trattativa. Nato nel 1936 a Mosul, nel nord curdo, è laureato in lingua e letteratura inglese. Era l’unico cattolico, di rito caldeo, arrivato ai vertici del governo di Saddam Hussein.Il 14 febbraio del 2003, poco più di un mese prima dall’inizio della guerra, era stato in visita in Italia, ricevuto in udienza da Giovanni Paolo II.


Azizè stato uno dei primi esponenti del regime a essere catturato dagli americani, anche se in realtà, secondo alcune versioni, si era consegnato dopo una trattativa. Appelli per il rilascio di Aziz, che sofrre di cuore, erano stati più volte rivolti nei mesi scorsi dalla moglie e dal figlio.

Nessun commento

Exit mobile version