Home Storia&sorte Gorla. 60° anniversario.

Gorla. 60° anniversario.

0

Per non dimenticare.

Sessant’ anni fa la strage di Gorla.

Il 20 ottobre 1944 una formazione di aerei angloamericani B24 e B27 era in missione per bombardare le officine Breda e la stazione ferroviaria di Greco in prossimità di Milano. Era una giornata soleggiata, priva di foschia e di nubi, ma per un errore di calcoli gran parte degli aerei si trovò nell’impossibilità di colpire i bersagli strategici prefissati. Nonostante la consapevolezza di ciò, alle ore 11,24 gli aerei, prima di rientrare, sganciarono comunque le bombe in una zona abitata e priva di ogni obiettivo militare. Uno degli ordigni esplosivi da 500 chilogrammi centrò la scuola elementare Francesco Crispi di Gorla (Milano) durante le ore di lezione mentre gli alunni stavano scendendo nel rifugio. Ci fu un’esplosione devastante che sventrò completamente l’edificio scolastico seppellendo sotto le macerie 232 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la Direttrice, 14 insegnanti, 4 bidelli e un’assistente sanitaria, da aggiungersi agli altri 480 morti di quel bombardamento.
Come tante altre vittime degli Anglo-americani, i 184 bambini diGorla sono stati vergognosamente dimenticati dalle sinistre e dalla destra “liberal-democratica ” :
« …Per i milanesi il ricordo di questa giornata è abbastanza deformato: mentre sono stati del tutto dimenticati gli attacchi su Isotta Fraschini e Alfa Romeo,
il bombardamento diGorla è rimasto vivo nel ricordo degli abitanti del quartiere grazie anche al Monumento Ossario da loro fortemente voluto, ma in altre zone della città è un ricordo completamente rimosso, anche perchè nel dopoguerra, era un avvenimento scomodo da ricordare, essendo stato compiuto da quelli che
erano rappresentati come “liberatori” .Altre stragi di cittadini italiani, compiute dai nazifasciti erano più “politicamente corrette” da ricordare…»

Da: A. Rastrelli, Bombe sulla città. Gli attacchi alleati: le vittime civili a Milano, Mursia Editore, Milano 2000.

(in foto: Il manifesto del pittore Gino Boccasile che condanna la criminale impresa degli
alleati “liberatori”angloamericani”.)


vedi anche:
http://www.madm.it/lmds/pag014.htm

foto del monumento:
http://www.chieracostui.com/

Nessun commento

Exit mobile version