Frattini cancella incontro con Ahmadinejad : no a vertice in una città che ha ospitato prova di lancio di un nuovo missile iraniano.
Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, ha annullato la programmata visita diplomatica in Iran. Alla base della decisione la “richiesta condizionante di Teheran di prevedere l’incontro protocollare con il Presidente iraniano in una località diversa dalla capitale Teheran, cioè a Semnan. Lo riferisce una nota della Farnesina. Tale richiesta e non è stata accolta dal ministro degli Esteri”, che si è detto “rammaricato”.
“Frattini – recita la nota della Farnesina – ha inteso esprimere il suo forte rammarico per un’occasione perduta di approfondimento della possibilità e delle modalità di coinvolgimento dell’Iran per la stabilizzazione di Afghanistan e Pakistan”. Una decisione che ha inevitabilmente a che vedere con l’odierno esperimento missilistico voluto da Ahmadinejad e che ha avuo luogo a Senman, città che avrebbe dovuto essere teatro del mini vertice con Frattini. Una scelta troppo provocatoria, evidentemente, per il nostro ministero degli Esteri.
Con la consueta enfasi, le autorità di Teheran avevano poco prima annunciato di aver testato un nuovo missile terra-terra, il Sejil-2, con una gittata di duemila chilometri. Esperimento balistico che è stato salutato dal presidente Mahmoud Ahmadinejad in persona. “Il missile – ha detto – ha centrato il bersaglio”. E ha scatenato un caso diplomatico.