venerdì 3 Gennaio 2025

Il quadrumviro alato

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

La Regione Lazio regala ai consiglieri un dvd che immortala le imprese di Italo Balbo. Indignati e piagnucolosi i nostalgici della partigianeria che non hanno imprese da immortalare

Dopo «La Roma di Mussolini», quest’anno, per Natale, l’assessore alla Cultura della Regione, Luigi Ciaramelletti, ha inviato ai consiglieri il dvd «Gli Atlantici», con la trasvolata atlantica che nel 1933 portò il gerarca fascista Italo Balbo a New York. Per l’opposizione, questo è «un gesto propagandistico di una dittatura che condusse l’Italia alla fame (!!!) e alla guerra» guidato «da un gerarca che non ha esitato a massacrare le popolazioni africane». Il più duro attacco arriva dal presidente dell’Anpi (oggi è il sessantesimo anniversario dell’associazione partigiani), Massimo Rendina. Per lui, il dvd «è una tappa di un piano preordinato: rendere il fascismo un patrimonio condiviso della nazione». E il modo migliore «per divulgarlo è puntare su episodi popolari e d’effetto, tralasciando invece pezzi di storia che hanno consegnato il Paese al fascismo».
Se l’assessore alla Cultura accusa l’opposizione di miopia ideologica e difende il documentario «come uno spaccato della vita degli anni Trenta», il presidente Francesco Storace ricorda che la trasvolata fascista è stata protagonista al Columbus Day. «Ma davvero – taglia corto il governatore del Lazio – pensano che la trasvolata di Italo Balbo non sia un’impresa degna di essere ricordata? Lo scorso anno le è stato dedicato persino il Columbus Day: nostalgici anche in America?». Loredana Mezzabotta (Ds) ricambierà l’omaggio «regalando a Ciaramelletti “Berlinguer, la sua stagione”. Evidentemente, l’invito che gli abbiamo lanciato nel giugno scorso per utilizzare in maniera meno unilaterale l’archivio dell’Istituto Luce, deve essere caduto nel vuoto».

Ultime

Dal Caos le stelle danzanti

La Tradizione ha sempre saputo tutto

Potrebbe interessarti anche