giovedì 18 Luglio 2024

La Bce alza ancora

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


I tassi ai primi di marzo

La Bce intende “alzare i tassi di altri 50 punti base al prossimo meeting di marzo, e poi valuteremo il successivo percorso di politica monetaria”. Lo ha detto Christine Lagarde in audizione alla riunione plenaria del Parlamento Ue. “I rischi per le prospettive di crescita – ha sottolineato la presidente della Banca centrale europea – sono ora più bilanciati di quanto fossero a dicembre”. L’ultimo aumento dei tassi d’interesse, sempre di mezzo punto, era stato a inizio febbraio. L’ultimo aumento dei tassi di interesse, sempre di mezzo punto, era stato a inizio febbraio.
“Siamo impegnati a riportare l’inflazione al nostro obiettivo del 2%, in linea con il nostro mandato – ha aggiunto la Lagarde – e assumeremo le misure necessarie per farlo”.
Secondo la stima preliminare di Eurostat, ha dichiarato la presidente della Bce, “a gennaio l’inflazione media nell’area euro ha segnato una moderazione all’8,5%, ma è probabile che il dato definitivo risulti leggermente più elevato della stima iniziale, una volta che si terrà conto dei dati sulla Germania”.
La frenata generale è dovuta prevalentemente ai cali dei prezzi dell’energia. Ma “complessivamente le pressioni sui prezzi restano forti – ha proseguito – e l’inflazione di fondo resta elevata”. A ogni modo il bilancio dei rischi, sia sulla crescita economica, sia sull’inflazione sono diventati “più equilibrati, specialmente sul breve termine”.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche