Home Glob La Turchia nuovo corso

La Turchia nuovo corso

0

Alleata all’Europa ma guarda a nord-est

La Turchia, potenza regionale con un peso economico e politico sempre maggiore, può essere la chiave di volta per la ricerca di una soluzione al problema del nucleare iraniano.
La stretta di mano tra il presidente Gul e il suo omonimo iraniano Ahmadinejad ha caratterizzato la prima giornata dal vertice dell’ECO, l’organizzazione per la cooperazione economica fondata nel 1955 e che raggruppa tutti o quasi i paesi dell’area compresi l’Afghanistan e il Pakistan.
Uno degli obiettivi del vertice di Istanbul è la ratifica di un Accorco Commerciale Globale.
Ankara dopo aver guardato per anni e semza troppo successo verso ovest intende riscoprire i legami storici con i paesi dell’aerea orientale. L’obiettivo di entrare a far parte un giorno dell’Unione Europea non è abbandonato ma ci sono anche altre priorità. (D’altronde la dottrina di politica estera attualmente più in voga non prevede più l’entrata nella UE).
Il dossier sul nucleare iraniano può essere un’occasione importante, Tra un mese l’incontro tra gli iraniani e i paesi del 5+1 si terrà proprio in Turchia, snodo diplomatico e neo potenza economica.
 

Nessun commento

Exit mobile version