Home Alterview L’ex arcivescovo di Boston sarà arciprete a Santa Maria Maggiore

L’ex arcivescovo di Boston sarà arciprete a Santa Maria Maggiore

0

Incarico a Roma per il cardinale Law Fu travolto dal caso dei preti pedofili


A sorpresa di tutti, il cardinale Bernard Law, ex arcivescovo di Boston, costretto alle dimissioni dallo scandalo dei preti pedofili, è stato nominato ieri arciprete della basilica romana di Santa Maria Maggiore.


Un incarico più d’onore che altro, con cui il Papa assicura uno stipendio al tribolato personaggio, salvandone insieme l’immagine, a compenso del «sacrificio» delle dimissioni.


Era il 13 dicembre del 2002 cioè un anno e mezzo addietro – quando quel cardinale, già esponente autorevole dell’episcopato cattolico statunitense, decise di lasciare il suo incarico, durante un colloquio a quattr’occhi con Giovanni Paolo II.n Papa apprezzò il gesto, che permise la nomina di un successore estraneo alla vicenda il francescano Sean Patricl!: Q’Malley – che dunque non avrebbe potuto essere «citato in giudizio» dagli avvocati dei 450 «querelanti» per «molestie sessuali», di cui erano accusati decine di preti della grande arcidiocesi (conta due milioni di cattolici e 1. 600 preti) .


C’era anche un’esigenza giudiziaria, a premere: le richieste di risarcimento> avanzate dai querelanti, superavano i cento milioni di dollari e minacciavano di portare al fallimento la ricca arcidiocesi.Quello scandalo a sfondo pedofilo-sessuale (spesso le «vittime»erano adolescenti e qualche volta giovani adulti) stava dilagando sui media statunitensi e aveva già costretto alle dimissioni tre vescovi, nell’insieme del paese.


Law fu la vittima più illustre. Il cardinale era accusato di essere stato «debole» con i preti «pedofili», di averli spostati da una parrocchia all’altra pet coprite i loro crimini e di essersi preoccupato più di loro che dei bambini e ragazzi che ne erano stati vittime.


Va riconosciuto a La.w d’essere uscito dignitosamente di scena: ammiSe gli «errori» e annunciò un lungo «ritiro» in unmonastero: «Chiedo perdono a tutti coloro che hanno sofferto per lemie insufficienze e i miei errori».


Arciprete di Santa Maria Maggiore era fino a ieri il cardinale Carlo Furno e prima di lui il cardinale Ugo Poletti: cioè dei pensionati di Curia. A tale ruolo arriva, a 72 anni, un penSionato speciale, che proviene dalla periferia invece che dal centro.


Bernard Law Si dimise dall’incarico dopo un colloquio con Giovanni


Paolo II.

Exit mobile version