sabato 20 Luglio 2024

L’importante è Sakineh

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altIn Usa ora uccidono i condannati con veleni per animali

Gli Stati Uniti hanno giustiziato giovedì sera John Duty, un uomo di 58 anni, utilizzando per la prima volta un veleno per animali. La scelta, secondo le autorità dello stato dell’Oklahoma, si è resa necessaria per la rottura dello stock nazionale del prodotto utilizzato solitamente per le esecuzioni capitali.
LE SCUSE – “La procedura è cominciata alle 18.12 (ora locale, ndr) e il condannato è stato dichiarato morto alle 18.18” ha confermato Jerry Massie, portavoce dell’amministrazione penitenziaria di questo Stato del sud degli Stati Uniti, aggiungendo che tutto si è svolto come previsto. Le ultime parole di John Duty sono state indirizzate alla famiglia di Curtis Wise, il compagno di cella che Duty ha ucciso. “Desidero presentare le mie scuse. Spero che un giorno potrete perdonarmi. Grazie signore Gesù, sono pronto a rientrare nella Tua casa”, ha detto Duty, che durante il processo si era dichiarato colpevole e aveva chiesto al suo avvocato di non presentare la richiesta di attenuanti.
ESECUZIONI RIMANDATE- E’ la prima volta negli States che un condannato a morte ha ricevuto un cocktail mortale di anestetico pentobarbital, in generale utilizzato per uccidere gli animali. Le autorità dell’Oklahoma hanno ottenuto il nulla osta da una Corte d’appello federale per modificare la procedura, dopo la rottura dello stock di thiopental, l’anestetico convalidato nel 2008 dalla Corte suprema. In molti stati americani, la mancanza di farmaci usati per le iniezioni letali ha costretto a rimandare o addirittura a sospendere diverse condanne a morte, come è successo lo scorso 26 ottobre in Arizona, quando i legali di un detenuto hanno ottenuto un rinvio contestando l’intenzione di fare ricorso ad un farmaco importato dall’estero in sostituzione di quello “made in Usaツ” abitualmente utilizzato nelle esecuzioni per iniezione letale, le cui scorte erano terminate. John Duty E’ il 46esimo condannato a morte che è stato giustiziato negli Stati Uniti nel 2010, il terzo in Oklahoma.

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche