Home Alterview Lo strappo

Lo strappo

0


Può anche essere un buon segno. Forse

 

Il fatto che con la manovra il governo abbia sfiorato i parametri UE lo apprezzo di per sé.
È un buon segnale.
I parametri UE vanno cambiati (e la UE rivoluzionata), tra quelli economici devono essere introdotti gli indici di crescita e di equità sociale.
Tutt’altro discorso è se la manovra approvata sia valida e comporti una crescita economica, del che dubito.
Se il governo sia attrezzato a reagire alla reazione dei mercati e del rating, di cui Conte ha cercato di arruffianarsi i padroni qualche giorno fa.
Se, cioè, l’Esecutivo non si sia lasciato tentare dal fare l’apprendista stregone e non stia così spianando la strada alla Trojka
Se come paracadute abbia previsto qualcos’altro rispetto all’ulteriore genuflessione nei confronti del Dio Dollaro.
Se come prospettiva a medio termine non prevalga quella sempre più gettonata tra gli strilloni impotenti della destra terminale che ci vuole cinquantunesima stella degli States e ragazze pon pon d’Israele nell’atavico complesso d’inferiorità nei confronti di Londra.
Se cioè non ci si stia avviando stolidamente a fare da carne da cannone per le mire imperialiste Wasp che cercano d’inceppare i meccanismi europei.
Se diamo credito a Salvini questo non accadrà e il segnale lanciato sarà utile per rigenerare l’Europa e non per sfasciarla in modo suicida. Non si capisce bene cosa pensino i Cinque Stelle dai quali emerge tutto e il contrario di tutto.
Insomma staremo a vedere.

Nessun commento

Exit mobile version