venerdì 19 Luglio 2024

L’Ucraìna nasconde un’implosione possibile

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


La Russia minacciata dall’eccesso di etnie e di confessioni al suo interno

“Una volta passata la buriana ucraina i conflitti interetnici e interreligiosi torneranno ad aumentare. La spiegazione è semplice: dietro questi atti di violenza ci sono problemi che il Cremlino e le istituzioni regionali tardano a risolvere. In primo luogo quello della massiccia migrazione, proveniente sia dall’interno della Federazione (Caucaso settentrionale) sia dall’esterno (paesi ex sovietici dell’Asia centrale), assolutamente mal governata e poco controllata. 

A ruota e in diversa misura, sempre legati al problema migratorio, seguono altri nodi irrisolti, come la diffusione in Russia dell’islam radicale, l’espansione di ghetti in grandi città come Mosca e San Pietroburgo, la gestione clanica degli affari regionali, il deterioramento della situazione economica a causa delle sanzioni occidentali e del calo del prezzo del petrolio. 

Una lista impegnativa alla quale i ricercatori russi aggiungono le attività destabilizzanti di paesi stranieri, i tentativi di mobilitazione etnica nella lotta tra élite regionali e la drammatica carenza di insegnanti di lingua russa nei tanti soggettifederati. Ottantacinque oggi per l’esattezza, tra repubbliche, distretti, circondari e città federate; solo in 30 di essi non si registrano atti di odio e violenza razziale o se ne contano pochi.”

Osserva la cartina:

http://temi.repubblica.it/limes/grado-di-tensione-interetnica-nella-federazione-russa/67665 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche