Home Alterview Ma è una multa o una tangente ?

Ma è una multa o una tangente ?

0

Che fine fanno i soldi delle multe per eccesso di velocità ? Una fetta crescente finisce nelle tasche di imprenditori specializzati nel noleggio a percentuale. Abbiamo così liberalizzato ogni utile.

Fino a 38 euro per ogni multa. E’ la percentuale incassata dalle societa’ che gestiscono gli strumenti di misurazione della velocita’ per conto dei comuni.
Un business in continua crescita, secondo un’inchiesta pubblicata da ‘Quattroruote’ che stima il fatturato 2003
dell'”eccesso di velocita’ spa”, attorno ai 250 milioni di euro, meta’ dei quali ascrivibili all’attivita’ delle polizie
municipali degli 8.102 comuni italiani. Una fetta crescente, secondo il mensile, e’ quella che finisce nelle tasche di
imprenditori specializzati nel noleggio ai quali le amministrazioni appaltano il servizio. Secondo ‘Quattroruote’
sono almeno 55 le aziende italiane attive in questo business concentrate soprattutto in Lombardia (14), Lazio (8) e Puglia (8). Una prassi, quella del noleggio a percentuale, che, sempre secondo ‘Quattroruote’, alimenta polemiche sulla collocazione e la taratura degli strumenti e che rischia di trasformare uno strumento per la sicurezza in un sistema per far soldi a danno dei cittadini. Un altro aspetto controverso denunciato dal mensile e’ la prassi dei comuni di dichiarare in anticipo, pur non sapendo quante multe verranno fatte, la cifra che prevedono di pagare alle ditte di noleggio. E per appalti di qualche mese spesso si parla, conclude ‘Quattroruote’ di cifre di gran lunga superiori al prezzo d’acquisto degli strumenti.

Nessun commento

Exit mobile version