giovedì 18 Luglio 2024

Mal comune mezzo gaudio?

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

I consensi di Sarkozy precipitano al 33%.

 

Di fronte alla crisi i francesi non si fidano di Sarkozy. L’ennesima batosta per il Nano dell’Eliseo arriva da un sondaggio Viavoice realizzato in esclusiva per il quotidiano francese “Libération”, secondo cui il candidato socialista Francois Hollande, uscito vincitore dalle recenti elezioni primarie della guache, riscuote maggiore fiducia del presidente: 48% contro 33.

I francesi se ne infischiano dell’iperattivismo di Nicolas nel salvataggio dell’euro: è questo, in sintesi, ciò che dicono i risultati del sondaggio. Una brutta sorpresa per l’entourage del capo di Stato, che se era già consapevole del deficit di consensi, pensava almeno di poter ancora contare su due carte importanti per recuperare terreno: la sicurezza, certo, ma soprattutto la crisi europea.

Che si parli di lotta contro il debito pubblico o di sostegno alla crescita, il giudizio dei francesi è senza appello: rispettivamente il 75 e il 74% degli intervistati considera quanto fatto da Sarkozy “per niente efficace” e “non molto efficace”. Lo stesso vale per la sua gestione della crisi dell’euro (negativo il giudizio del 58% dei sentiti) e di quella greca (57%).

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche