venerdì 19 Luglio 2024

Medaglia d’Oro Girolamo Manisco

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Quasi un secolo di vita eroica

 

Novantacinque anni. Tanti gli anni vissuti da Medaglia d’Oro al Valor Militare, una delle rarissime consegnate a persone in vita, da Girolamo Manisco, eroe della X MAS protagonista di un’impresa eccezionale nello Stretto di Gibilterra e poi di una vita da romanzo, imprenditore dal Sud America all’Italia, spentosi lunedì notte nella Capitale.
La Marina Militare saluterà Girolamo Manisco e i suoi familiari venerdì 22 giugno – ore 10,30 – a Roma, presso la Chiesa Santa Maria dei Miracoli, a Piazza del Popolo.
L’ultimo tributo della Marina a questo suo Ufficiale che, durante la Seconda Guerra Ufficiale, da Guardiamarina della X Flottiglia MAS, dopo aver attirato su di sé l’attenzione nemica, favorì l’azione in corso degli altri compagni, sfuggì alle bombe di profondità e, nonostante stordito dalle esplosioni ravvicinate degli ordigni, non consegnò agli avversari l’apparecchiatura e portò in salvo il secondo operatore.
Incarnazione di valori e virtù sulla cui base la Marina Militare impernia la formazione del suo personale, insieme al continuo processo di aggiornamento e professionalizzazione, in linea con l’evoluzione di una moderna Forza Armata. Tradizione e futuro, proprio come Girolamo Manisco, eroe e innovatore.

 

 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche