sabato 21 Dicembre 2024

Mica solo Caligola

Anche gli inglesi nobilitano i quadrupedi

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Un sir a quattro zampe

Lord Firebrand, conosciuto come Yogi, è il cavallo che ha ricevuto una delle più alte onorificenze della Gran Bretagna, ovvero quella di “Obe per gli animali”. L’animale da traino ha guidato la processione della bara della regina Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster Hall. A diffondere la notizia è la Bbc.
Cos’è l’Obe? Si tratta dell’Eccellentissimo Ordine (cavalleresco) dell’Impero Britannico. Venne istituito da re Giorgio V a partire dal 4 giugno 1917.
Il cavallo Yogi si è guadagnato il titolo per la sua straordinaria dedizione verso la società e nelle diverse occasioni reali: dall’inaugurazione del Parlamento, alle visite di Stato fino alle celebrazioni del Giubileo di Platino. Il cavallo ha avuto anche un ruolo fondamentale nella sepoltura della defunta monarca inglese. A riconoscere questo merito è la “PDSA Order of Merit”, la più grande organizzazione di beneficenza veterinaria del Regno Unito. Il destriero è andato in pensione nel dicembre del 2023. Per molto tempo si è dedicato al lavoro militare nella King’s Troop Royal Horse Artillery. Un animale dal temperamento calmo e mansueto, Yogi era l’unico cavallo di cui il suo cavaliere, Amy Cooper, si fidava per portare a termine “una parata di così alto profilo, sotto tale controllo e pressione”.
La cerimonia L’ente benefico ha affermato che Yogi ha dato “un supporto emotivo unico”, inoltre la PDSA celebra anche il decennale dell’assegnazione della medaglia. “Yogi è andato oltre il suo ruolo e la sua responsabilità generale, supportando il suo corridore in momenti di forte pressione”, ha spiegato il direttore generale della PDSA, Jan McLoughlin. Oltre al cavallo sono stati premiati altri animali: Yogo e Scamp sono due cani da ricerca che hanno portato avanti più di mille perquisizioni con la polizia e scoperto più di 5 milioni di sterline illegali. L’anno scorso è toccato a un Labrador che ha ricevuto la medaglia per i suoi undici anni di servizio nell’investigazione sugli incendi.

Ultime

Dies Natalis Solis Invicti

Salve atque vale

Potrebbe interessarti anche