Home Tempi Moderni Milano: una levata di scudi

Milano: una levata di scudi

0


Palazzo e media mobilitati non per Kabobo ma contro i fischi a Balotelli

 

Il sangue dei passanti di Niguarda? Un fatto da relegare alla cronaca locale.
I fischi all’insolente? Bisogna farli passare per razzismo ed emergenza razzista ignorando la realtà e le motivazioni. E poi dov’è il pericolo? Qualche vita qua e là non spinge a mobilitazione, le pernacchie a un calciatore sono invece un rilevante fatto mondiale.

“La Roma condanna ogni forma di abuso razziale. Questo tipo di comportamento da parte di qualsiasi tifoso, inclusi i nostri, è totalmente inaccettabile”. E’ la dura presa di posizione del club giallorosso in seguito ai cori razzisti indirizzati dai tifosi romanisti a Mario Balotelli nella gara col Milan a San Siro.
La Roma dovrà pagare 50 mila euro di multa per i cori razzisti durante la partita contro il Milan. La gara è stata sospesa per novanta secondi all’inizio del secondo tempo. L’ammenda è accompagnata da una diffida. Lo ha deciso il giudice sportivo.
PRANDELLI, PROSSIME VOLTE INTERRUZIONE MATCH – “Ieri è stato dato un segnale preciso. Penso che di fronte ai prossimi episodi non ci sarà la sospensione momentanea, ma l’interruzione della gara”: così il ct dell’Italia, Cesare Prandelli, ha commentato i cori razzisti che hanno portato alla sospensione di Milan-Roma.
GALLIANI, QUESTA STORIA DEVE FINIRE – ”Come e’ stata debellata la violenza negli stadi, se si vuole si puo’ farla finita anche con i ‘buu’ razzisti”. Ne e’ convinto Adriano Galliani, all’indomani della sospensione di Milan-Roma per i cori contro Balotelli. ”Questa storia dei ‘buu’ deve finire. E’ una cosa vergognosa. Nessuno piu’ si ricorda di tutti gli incidenti che succedevano e adesso non ci sono piu’. Se si ha voglia credo si possa farla finita con questa minoranza”.
IDEM, INACCETTABILI INSULTI DURANTE MILAN-ROMA – “Gli insulti razzisti di ieri durante Milan-Roma sono inaccettabili e colpiscono un giocatore che si è pubblicamente schierato contro il razzismo e che, per questo, ringrazio, invitando altri giocatori a condannare gesti simili”: così il ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili Josefa Idem commenta l’episodio di ieri. Idem chiede alla Figc di lavorare per l’attivazione del tavolo istituzionale su calcio e razzismo creato a febbraio con l’Unar.
BLATTER, INORRIDITO PER RAZZISMO IN MILAN-ROMA – “Sono sconvolto nel leggere degli insulti razzisti in Serie A la scorsa notte”. Lo scrive in un tweet il presidente della Fifa, Joseph Blatter, secondo il quale “affrontare la questione è complesso, ma siamo impegnati ad agire, non solo parole”.
TOMMASI, ALLO STADIO TROPPE ZONE FRANCHE – “La percezione è ancora che in certe zone dello stadio si possa fare di tutto”: è quanto sottolinea il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi commentando la sospensione di Milan-Roma per i cori razzisti contro Mario Balotelli da parte dei tifosi giallorossi che occupavano ieri il settore ospite del Meazza. “E’ importante far sentire quelle persone sempre più minoranza – ha osservato Tommasi a margine della presentazione del corso dell’Aic ‘Ancora in carriera’ – L’obiettivo è fare uscire dallo stadio chi si comporta male, ma non è semplice per motivi di ordine pubblico. E’ sempre molto sottile il crinale fra penalizzare la maggioranza che è allo stadio per godersi lo spettacolo e il punire la minoranza che lo inquina: non è semplice ma mi pare che ieri tutti fossero concordi con la decisione di Rocchi”. Non sarebbe il caso di sciogliere le curve? “L’introduzione della tessera del tifoso e dei tornelli era tesa anche a non rendere più la curva una zona franca – ha risposto Tommasi -. Ma la percezione è ancora che in certe zone dello stadio si possa fare di tutto”.
NICCHI ‘ROCCHI PERFETTO, I BUU DA INCIVILI’ – L’arbitro Rocchi è stato “perfetto”, i buu razzisti a Balotelli da parte dei tifosi giallorossi ieri in Milan-Roma, per i quali perfino il presidente della Fifa Blatter si è detto “inorridito”, sono “da incivili”. E’ quanto ha detto all’ANSA il n.1 degli arbitri italiani Marcello Nicchi. “Rocchi a termini di regolamento ieri è stato perfetto – dice il presidente dell’Aia -. Quanto a quelle persone che hanno fatto ‘buu’ a Balotelli, da sempre sostengo che è una questione di inciviltà: è una cosa che va affrontata più al di fuori del fatto sportivo, è un fatto puramente di cultura”. “Ovviamente noi arbitri facciamo sempre la nostra parte, la nostra collaborazione è massima. Ma questo atteggiamento – conclude – non può andare oltre le regole: il direttore di gara deve sospendere temporaneamente e non definitivamente. Non ci possiamo assumere responsabilità di ordine pubblico che spettano ad altri”.

Bene: è così che ci piacete. Compatti e decisi a difesa delle primarie necessità popolari!

Nessun commento

Exit mobile version