venerdì 29 Agosto 2025

Mobilitazione e lieto fine

Succede in Val d'Aosta

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Cordata solidale

Rimasti senza lavoro ad aprile per la chiusura improvvisa del centro bici di Aosta dove erano colleghi, due meccanici sono riusciti a ripartire con un’attività in proprio grazie a una raccolta fondi online.
E’ accaduto a Pollein, alle porte del capoluogo valdostano, dove – come riportano le pagine locali del quotidiano La Stampa – Marco Nicoletti e Matteo Thiébat hanno da poco aperto l’officina Ciclomeccanica.
Il crowdfunding ha superato l’obiettivo di raccogliere 15 mila euro, arrivando al momento a oltre 19 mila.
Le donazioni sono arrivate da 306 persone, con importi che variano da 5 a 300 euro. “Da 26 anni – aveva scritto Nicoletti sulla piattaforma Gofundme.com – svolgo il mio amato mestiere di ciclomeccanico con grande amore e passione. Per decisioni non mie, mi trovo senza un lavoro e a rischiare di dover abbandonare tutte le centinaia di clienti che negli anni hanno imparato a fidarsi di me”.
Il bilancio dei primi giorni di apertura è positivo. “Non dico – spiega Nicoletti – che avevamo la coda alla porta, ma quasi. In tanti si sono subito interessati, venendo anche solo a curiosare. Abbiamo già tanto lavoro, con diversi clienti ‘fedeli’ che sono venuti anche solo a curiosare”.

Ultime

I dazi non fermano le bambole

La Cina scoppia di salute

Potrebbe interessarti anche