giovedì 18 Luglio 2024

Niente Jihad

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


a noi ci comprano direttamente

l Qatar punta su Roma. Dopo aver fatto man bassa di immobili a Milano, gli emirati scommettono sulla capitale. Il gruppo internazionale di hotel del Qatar, Katara Hospitality, ha annunciato l’acquisizione dello storico Westin Excelsior di Roma da Starwood hotels per 222 milioni di euro. Il gruppo del Golfo rinnoverà la struttura dell’Excelsior nei prossimi 5 anni, mentre la proprietà continuerà ad essere gestita da Starwood. L’hotel è a cinque stelle e si trova nel quartiere di Via Veneto. Fondato nel 1906, ha ospitato numerose celebrità, politici e artisti ed è uno dei palazzi più spettacolari della città. Le camere sono 281 camere e 35 le suite.

A Milano, lo scorso febbraio, il fondo sovrano del Qatar ha rilevato per una cifra mai rivelata l’intera area di Porta Nuova, nota al grande pubblico perché sulla sua superficie sorgono il grattacielo, sede di Unicredit, e il Bosco verticale.

L’Italia è un “mercato molto promettente” sul quale il Qatar intende continuare a investire, come dimostrano le iniziative portate avanti negli ultimi tempi in Sicilia e Lombardia. Così Shekh Nawaf Bin Jassim Al-Thani, presidente della Katara Ospitality, ha salutato da Roma la firma dell’accordo. Un nuovo segnale dell’interesse di Doha per il settore alberghiero in Italia, dove ha già investito circa 800 milioni di euro in diversi progetti. Tra questi, l’acquisizione e ristrutturazione a Milano dell’Excelsior Hotel Gallia, storico albergo del 1932.

Anche l’hotel romano verrà ampiamente ristrutturato, ha sottolineato l’ambasciatore del Qatar in Italia, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki Al Jehani, preannunciando un complesso progetto che impegnerà la struttura per i prossimi anni. Il portfolio di Katara Hospitality include attualmente 35 hotel gestiti direttamente o indirettamente e mira a raggiungere l’obiettivo di 60 proprietà entro il 2026: attualmente possiede proprietà in tre continenti, divise fra Qatar, Egitto, Marocco, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Singapore e Thailandia.

 

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche