martedì 17 Febbraio 2026

No allo sgombero di Casa Italia al Torrino

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il municipio Roma XII non se la sente di rischiare l’impopolarità per accontentare gli speculatori contro le famiglie di senza tetto.

Oggetto: Il municipio Roma XII approva ODG contro sgombero CASA d’ ITALIA – Torrino


È stato approvato oggi (20 ottobre) un ordine del giorno che prende una posizione chiara contro lo sgombero annunciato di CASA d’ ITALIA – Torrino.


Nell’ Ordine del giorno il Presidente del Municipio Pollak  si impegna ad attivarsi presso il Sindaco di Roma Walter Veltroni e presso il Presidente della Regione Lazio Francesco Storace affinché si trovi una soluzione “morbida” che preveda la sistemazione in alloggi pubblici delle famiglie occupanti che possiedono TUTTI i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica. Questo prima che si ipotizzi qualsiasi intervento di sgombero coatto che potrebbe nuocere all’ordine pubblico ed all’incolumità degli occupanti in maggioranza donne invalidi e bambini. La parola passa ora al Sindaco ed al Presidente della Regione. In attesa di una soluzione che tenga conto della linea morbida fin qui adottata dal Comune di Roma il coordinamento delle OSA (Occupazioni Scopo Abitativo) rimane soddisfatto di aver raccolto una solidarietà trasversale al di fuori delle logiche di partito. Fermo restando che la soluzione migliore secondo OSA resta la sua proposta per la soluzione dell’emergenza abitativa: il MUTUO SOCIALE.  Ovvero un mutuo garantito da un ente pubblico per permettere alle famiglie in emergenza abitativa il diritto alla proprietà della casa. Che dia la possibilità tramite l’acquisto a prezzo politico, e fuori da logiche di mercato, delle decine di palazzi e centinaia di appartamenti abbandonati nella Capitale. Solo la proprietà della casa può liberare la famiglia dall’ usura dell’affitto e superare logiche assistenzialistiche.


 

Ultime

Pochi sguardi nobili vedran l’aurora

Consigli per non perderla

Potrebbe interessarti anche