Home Alterview Ogni anno 100mila bambini muoiono per l’inquinamento

Ogni anno 100mila bambini muoiono per l’inquinamento

0

Succede anche questo nell’Europa di inizio millennio. E, a sentire gli esperti, è solo la punta di un iceberg. Benvenuti nel peggiore dei mondi possibili.

Drammatici i dati forniti in uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità, pubblicato sulla rivista The Lance: ogni anno 100 mila bambini e ragazzi da zero a 19 sono uccisi dall’ inquinamento dell’aria, sia in luoghi chiusi che all’aperto, da acqua contaminata, dall’inquinamento da piombo, da traumi e da incidenti.
Secondo il Direttore tecnico dell’Oms Europa roberto Bertolini “è soltanto la punta di un iceberg e non un quadro esaustivo”.
Lo studio, che riguarda i 52 paesi compresi nell’area europea dell’Oms, è stato condotto dall’università di Udine e dall’istituto per l’infanzia Burlo Garofalo di Trieste.
Per i ricercatori più di 13.000 bambini da zero a 4 anni muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili e 10.000 a causa dell’uso di legna e carbone nelle abitazioni, ancora diffuso in alcuni Paesi dell’Est europeo. Nello stesso gruppo di età l’inquinamento di piombo, responsabile di danni che portano al ritardo mentale, provoca la perdita di oltre 15.000 anni di vita in salute.
Inoltre, più di 13.000 morti nei bambini da zero a 14 anni sono provocate da condizioni igieniche precarie e da acqua contaminata.
I dati sui killer ambientali dei bambini saranno al centro del piano d’azione che verrà proposto ai ministri della Sanità e dell’Ambiente riuniti a Budapest nella conferenza prevista dal 23 giugno a Budapes ed organizzata dall’ufficio europeo dell’Oms.

Nessun commento

Exit mobile version