venerdì 19 Luglio 2024

Per dirla alla Heidegger

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Alla soglia del solstizio d’estate, trovate le spoglie del Battista. Speriamo che alle soglie del solstizio d’inverno l’altro Giovanni ci porti una sana Apocalisse…

Ritrovata in una antica chiesa bulgara una manciata di ossa che potrebbero essere appartenute a Giovanni Battista, la figura biblica che battezzo’ Gesu’. Il ritrovamento e’ stato opera dell’archeologo rumeno Kazimir Popkonstantinov, che nel 2010 stava compiendo alcuni scavi in una chiesa costruita fra il quinto e il sesto secolo nell’isola di Sveti Ivan.
Secondo gli esperti, non c’e modo di sapere con certezza se quelle ossa appartengano affettivamente al Battista, ma il sarcofago che le conteneva e’ stato trovato accanto a una piccola scatola, anch’essa contenente resti ossei, che riportava il nome ‘San Giovanni’ e la data del 24 giugno (giorno del calendario dedicato al santo). Inoltre, una radiodatazione del collagene delle ossa avrebbe confermato che queste risalgono al primo secolo dopo Cristo, elemento coerente con il racconto del Nuovo Testamento, e le ossa trovate sia nella scatola che nel sarcofago apparterrebbero alla stessa persona, un maschio probabilmente originario del Vicino Oriente.
 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche