sabato 20 Luglio 2024

Più scemi di così

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

Inutili i body scanner: scoprirlo ci è costato solo qualche milione…

 

Non hanno superato l’esame dei sei mesi di sperimentazione negli aeroporti italiani. Così, i body scanner presto saranno congedati. I tecnici di Enac ed Enav, gli enti che si occupano dell’assistenza in volo, sono orientati per un parere negativo nella riunione di Cisa, il comitato interministariale sulla sicurezza. I macchinari, costati due milioni, allungano i tempi dei controlli e non sono sicuri perché non esplorano aree sensibili.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i body scanner richiedono troppo tempo per esaminare una persona, più di quanto ne occorra per l’ispezione manuale. Inoltre, per il rispetto della privacy, vi sono alcune parti del corpo che vengono tenute non visibili. Ma, proprio in quelle, eventuali terroristi potrebbero nascondere armi. E’ già successo a Natale, sul volo Amsterdam-New York della Delta Airlines, quando un nigeriano riuscì ad eludere i controlli e si imbarcò con un ordigno rudimentale nelle mutande.

Lo stop definitivo negli scali italiani non è ancora prevedibile. Tuttavia, a Venezia e a Palermo il macchinario è già stato spento. A Roma la decisione di non utilizzarlo più è già stata presa e ci si aspetta che anche Milano seguirà lo stesso orientamento. 

Se si pensa che non esiste nessun filmato dei dirottatori dell’11 settembre

Ultime

Alto tradimento

Il 25 luglio tedesco: cruento e fallito

Potrebbe interessarti anche