Home Glob Pronti a un nuovo vaccino?

Pronti a un nuovo vaccino?

0


Per chi non sopporta gli antibiotici


E’ emergenza nel Regno Unito, ma non solo, per la diffusione di infezioni causate dai cosiddetti “batteri resistenti agli antibiotici” (Amr o Antimicrobial Resistance Infection) che potrebbero causare, in caso di “epidemia”, fino a 200.000 casi di contagio e 80.000 vittime. E’ quanto prevede il governo britannico in un rapporto pubblicato lo scorso mese e i cui contenuti sono apparsi sul Guardian, che lancia nuovamente l’allarme sulla necessità di sviluppare nuovi antibiotici perché, in caso contrario, anche operazioni di routine potrebbero diventare ad altissimo rischio.

Non solo. Il rischio di nuove infezioni da batteri antibiotico-resistenti è “destinato significativamente ad aumentare nel corso dei prossimi 20 anni” , si legge nel rapporto elaborato dal Dipartimento per la gestione delle emergenze nazionali di Downing Street, sostanzialmente equivalente a dipartimento per la Protezione Civile di Palazzo Chigi.

Tra i batteri più insidiosi, gli esperti indicano la E.coli, la Klebsiella pneumoniae e lo Staphylococcus aureus.

L’allarme viene preso molto seriamente dal governo britannico, con il primo ministro David Cameron che teme “un ritorno agli anni bui della medicina”.

 

 

 

Nessun commento

Exit mobile version