Sono i soli ad aver dato qualche soddisfazione ai greci, e che cavolo!
L’Italia è l’unico paese dell’Eurozona che, insieme alla Finlandia, ha peggiorato la produttività. Superata anche dalla Spagna. Emerge dal rapporto “Competitività” che approverà domani la Commissione Ue a Bruxelles, i cui contenuti sono stati anticipati dall’Adnkronos.
Persino la Grecia, messa in ginocchio dalla crisi, ha migliorato la produttività, insieme alla Spagna che ha sorpassato il Belpaese, e questo perché nonostante la crisi ha fatto le necessarie riforme sul mercato del lavoro per spingere la competitività.
La Commissione Ue ha in più sedi sollecitato l’Italia a spostare la riduzione del carico fiscale dalla casa al lavoro e alle imprese. Male anche il costo dell’energia. In Italia e Cipro si registrano i livelli più alti di tutta la zona Euro. Alla luce di questo scenario, domani Bruxelles solleciterà a Roma ad accelerare le riforme necessarie per la competitività industriale e dunque per la creazione di posti di lavoro.
Grazie Alfetta e Napolitano, ευχαριστίες
L’Italia sta vivendo «una vera e propria deindustrializzazione», con l’indice della produzione industriale che «ha perso 20 punti percentuali dal 2007», si legge nel rapporto sulla competitività Ue che sarà presentato domani a Bruxelles.
