Home Storia&sorte Sardegna antica

Sardegna antica

Prima di Eja, Miao!

0

nonsprecare.it

Il primo gatto selvatico comparso nella storia dell’umanità è nato e vissuto in Sardegna, 2.200 anni fa. La scoperta è contenuta in una recente ricerca pubblicata sulla rivista Science, condotta da un gruppo di paleogenetisti guidati da Claudio Ottoni e Marco De Martino dell’Università di Tor Vergata di Roma.
Gli studiosi italiani hanno analizzato il DNA di 70 felini provenienti da siti archeologici in Europa e li hanno confrontati con quelli di 17 gatti selvatici moderni.
Questo felino rintracciato in Sardegna è geneticamente riconducibile al gruppo del gatto selvatico africano (Felis lybica), dal quale discende, e dopo la sua introduzione si è andato diffondendo rapidamente attraverso le vie di comunicazione dell’Impero romano, fino a raggiungere la Gran Bretagna nel primo secolo dopo Cristo. La ricerca dell’università di Tor Vergata di fatto rovescia completamente la storia della diffusione dei gatti felini in Europa, e mette la Sardegna nella posizione di porta d’ingresso dei primi felini nel continente europeo.

Exit mobile version