Home Tempi Moderni S’io fossi foco

S’io fossi foco

0

galeotta fu la sigaretta ma

Un mozzicone di sigaretta gettato distrattamente che va a finire nelle travature del ponte dell’Accademia a Venezia, interamente costruito in legno. E’ bastato questo ad avviare l’incendio che ha impegnato per ben due ore le squadre dei vigili del fuoco. Una distrazione che sarebbe potuta costare cara a uno dei simboli della città lagunare.
Sul luogo dell’incendio è arrivato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni, che ha convocato per domani alle 17 una riunione con la Soprintendenza ai beni architettonici per affrontare la questione. “La parte lignea del ponte è estremamente degradata – sottolinea Maggioni – dobbiamo capire in quali modi si può intervenire per scongiurare la possibilità di incidenti”. “Il problema non riguarda solo il ponte dell’Accademia – rileva l’assessore, che ha rivolto un invito ai ministri delle infrastrutture e dell’economia a rendersi conto di persona della situazione – ma tutta la città”.
Certo, galeotta fu la sigaretta ma tutto il grasso che non è stato tolto? Le pulizie che non vengono fatte con cura?  A Londra più di una ventina d’anni fa ci fu una strage sulle scale mobili della metropolitana. Il grasso, l’incuria. Non è solo questione di mozziconi anche se fa più comodo presentarla così.

Nessun commento

Exit mobile version