domenica 30 Novembre 2025

Socializzare i nuraghi

Identitari

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Una scelta sarda

“I nuraghi – ha spiegato il presidente dell’associazione La Sardegna verso l’Unesco, Pierpaolo Vargiu – rappresentano un profondo elemento identitario importante non solo per i sardi, ma per la storia a livello universale. Il traguardo finale è l’Atlante dei monumenti della civiltà nuragica costruito su basi metodologiche e finalità scientifiche in collaborazione con le Università sarde, il Ministero della Cultura e la Regione Sardegna”.

Il progetto, già messo a punto con gli archeologi del dipartimento Dumas dell’Università di Sassari e Lettlib dell’Università Cagliari, prevede la sperimentazione di un nuovo metodo di catalogazione dei beni nuragici. Nell’ambito del progetto, nel 2026 è prevista, a cura delle Università, l’applicazione pratica del nuovo schema di catalogazione in alcune aree campione dell’Isola, partendo dalle fonti bibliografiche e documentali fino a giungere alla ricognizione e verifica sul campo delle evidenze monumentali della civiltà nuragica.

Lo stesso progetto include anche una dimensione di archeologia pubblica, che coinvolge attivamente le comunità locali nella raccolta e valorizzazione delle conoscenze del territorio: memorie, racconti, istanze che riconoscono il valore delle identità locali e dei legami affettivi con i luoghi. Un ruolo innovativo sarà svolto dall’Intelligenza Artificiale: è in corso una collaborazione tra le Università sarde e la Duke University (North Carolina) per il potenziamento del laboratorio di ricerca AlArcheoHuB, dedicato all’applicazione dell’IA allo studio e alla tutela del patrimonio nuragico.

Ultime

La belle époque

Parigi felice

Potrebbe interessarti anche