venerdì 19 Luglio 2024

Travolte le camicie rosse

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altAnche in Thailandia va alla sabauda


I blindati dell’esercito hanno sfondato le fortificazioni erette dai dimostranti con pannelli di bambù, copertoni intrisi di carburante e ilo spinato. Dalla parte delle camicie rosse qualcuno ha sparato. Ci sono stati brevi scontri a fuoco, nel corso dei quali almeno cinque persone sono rimaste uccise, tra le quali Polenghi, free lance milanese che lavorava in tutto il mondo per importanti agenzie e riviste. Sarebbe stato colpito al cuore e all’addome, nonostante portasse un giubbotto anti-proiettile. E’ rimasto ferito anche un giornalista canadese.
I leader delle camicie rosse dopo le 13 (le 8 in Italia) sono saliti sul palco del presidio e hanno annunciato che si arrendevano alla polizia. Quattro di loro sono stati portati via dalle forze di sicurezza. L’esercito non ha occupato tutto il presidio (vasto tre km quadrati), ma ha fatto evacuare tutti i suoi occupanti. La notizia del blitz ha provocato le reazioni furiose dei sostenitori di Thaksin. Sono stati invasi e dati alle fiamme due municipi nel nordest (roccaforte dei rossi), Udon Thani e Khon Keon. A Bangkok è stato appiccato il fuoco alla Borsa, a negozi, magazzini e un cinema dentro il presidio sgomberato e nelle vicinanze, ma anche nel nord della capitale. Da stasera a Bangkok è in vigore il coprifuoco.
Le autorità thailandesi hanno esteso il coprifuoco decretato a Bangkok a 21 province del Paese. Bangkok sarà sotto coprifuoco dalle 20 di stasera (le 15 in Italia) alle 6 di domattina.
La Corte criminale di Bangkok ha spiccato un mandato di cattura per terrorismo nei confronti dell’ex premier Thaksin Shinawatra ed altre nove persone. Lo rende noto il quotidiano The Nation. La Corte ha accolto la richiesta avanzata dal Dipartimento per le investigazioni speciali (Dsi), aggiunge il quotidiano. Il direttore del Dsi, Tharit Pengdit, ha precisato che il mandato di arresto è stato spiccato anche nei confronti di Adisorn Piengket, Wiphuthalaeng Phattanaphumthai, Phayup Punket, Jeng Dokjik, Wichian Khaokham, Aree Krainara, Suksek Poltua, Surachai Thewarat e Rachata Wongyod, oltre a Thaksin.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche