Tutto per evitare una guerra civile pilotata dall’estero
• Il Presidente della Repubblica Araba Siriana, Bashar Al Assad, ha emanato in data 20/11 il decreto che sancisce la costituzione della Commissione Nazionale per l’Informazione, secondo la legge n° 108 del 29/8/2011. La Commissione sarà presieduta dal giornalista Taleb Qady Amin, il quale ha affermato, in una dichiarazione all’agenzia di stampa siriana SANA, che la Commissione lavorerà in modo indipendente e sarà responsabile dei contenuti dei media nazionali, ufficiali e privati.
• Il Ministro degli Esteri, Walid Al Moallem, ha affermato che, nonostante il progetto di protocollo presentato alla Siria dalla Lega Araba comprenda degli articoli che riflettono le posizioni non equilibrate assunte da alcuni Paesi membri fin dall’inizio della crisi, la Siria ha assunto nei suoi confronti un atteggiamento positivo, che conferma la sua volontà a continuare il lavoro nell’ambito della Lega Araba. Il Ministro ha sottolineato i seguenti punti:
– non ci sarà in Siria una guerra civile, per quanto si sia cercato di fomentarla, perchè la vigilanza del popolo siriano è capace di uccidere sul nascere tale sedizione;
– ci sono alcuni Paesi arabi che vorrebbero usare la Lega Araba per arrivare al Consiglio di Sicurezza dell’ONU;
– la Siria non considera l’ultimatum la cosa più importante, bensì il suo contenuto;
– la leadership siriana fa affidamento solo sul popolo siriano;
– le posizioni di alcuni Paesi occidentali incoraggiano i criminali a commettere i loro misfatti;
– il dialogo è una necessità fondamentale per disegnare il futuro della Siria in modo condiviso.
• In data 20/11 una delegazione di decine di siriani appartenenti a diversi collettivi giovanili, artistici, economici e di difesa dei diritti, si è recata al Cairo per esprimere il rifiuto del popolo siriano nei confronti della decisione della Lega Araba e dell’ingerenza esterna negli affari interni siriani. I membri della delegazione sono stati selvaggiamente picchiati da un gruppo di sedicenti “oppositori all’estero” e da altri assoldati per tale scopo. L’aggressione ha avuto luogo davanti alla sede della Lega Araba al Cairo e diversi membri della delegazione siriana sono stati trasferiti in ospedale in seguito alle ferite riportate.
• Una fonte ufficiale ha dichiarato che le autorità competenti hanno effettuato in data 20/11 un’operazione ad Homs durante la quale sono stati uccisi quattro terroristi e sequestrate le armi in loro possesso. Inoltre sono stati arrestati sette ricercati che avevano attaccato e derubato dei depositi di armi vicino ad Idlib. Un’altra fonte ufficiale ad Hama ha dichiarato che un gruppo terroristico armato ha rapito, la mattina dello stesso giorno, il pubblico ministero della regione di Al Ghab e il presidente del Tribunale della conciliazione della regionme di Qalat Al Madiq.

