sabato 11 Ottobre 2025

Umbria maiala!

Nel senso buono del termine

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Suino lieto fine

Saltato da un camion in corsa che lo stava trasportando a un macello, un maiale di due anni e trecento chili di peso, ora chiamato Billy, è stato praticamente adottato da Doriana Giustozzi, 75 anni, titolare di tre lavanderie industriali e di una fattoria didattica alle porte di Foligno dove ora vive insieme a due cavalli, tre pony, cinque asini, tre cani e dieci gatti.
A raccontare la storia è il Corriere dell’Umbria.
Il 18 agosto 2023, all’imbocco della strada statale Flaminia, all’altezza dello svincolo Foligno est, l’animale è sceso da un camion in corsa.

E’ stato quindi salvato da un’automobilista di passaggio che, scesa dall’auto, lo ha prima messo in sicurezza e poi ha chiamato vigili urbani, vigili del fuoco e veterinario della Asl. Ha poi provveduto ad acquistarlo dalla macelleria cui era destinato e infine lo ha regalato alla “Fattoria didattica Doriana” dove da allora Billy vive in simbiosi con i proprietari e insieme agli altri animali. Tra i quali Serafino, un agnellino trovato lungo le sponde del fiume Marroggia, e Candy Candy, una capretta rifiutata dalla madre. E ancora: una mucca, un tacchino, un pavone e un numero imprecisato di conigli e galline.
Il maiale è la mascotte della fattoria e dopo aver trascorso i suoi primi diciotto mesi sul divano del soggiorno o nella sua camera da letto, sotto il piumone, dall’inizio del 2025 si è spostato fuori, nella sua casetta.

Ultime

E la bandiera dei tre colori

Lì dove nascerà il fascismo

Potrebbe interessarti anche