Home Glob Usa in default

Usa in default

0

Previsioni apocalittiche da oltre oceano

Il deficit di bilancio degli Stati Uniti sta per raggiungere il suo massimo storico .
Il Congressional Budget Office ha dichiarato che il deficit di bilancio degli Stati Uniti arriverà a un record di 1.500 miliardi quest’anno, in parte grazie a un recente accordo sul taglio delle tasse.
I numeri scoraggianti pubblicati mercoledì stanno a significare che il governo degli Stati Uniti dovrà prendere in prestito 40 centesimi per ogni dollaro che spende, secondo l’AFP.
L’analisi ha previsto che la disoccupazione nel paese resterà sopra il nove per cento quest’anno. L’agenzia non partisan stima anche un tasso nazionale di disoccupazione del 8,2 per cento il giorno delle elezioni nel 2012.
Il disavanzo è sulla buona strada per battere il record di 1.400 miliardi dollari del 2009.
“La sfida di bilancio che dobbiamo affrontare è enorme. Non possiamo continuare a ignorare questo. Abbiamo bisogno di raggiungere un accordo quest’anno”, ha detto il presidente della commissione Bilancio Kent Conrad.
“Abbiamo bisogno di entrambe le parti, democratici e repubblicani, disposti a spostarsi dalle loro postazioni fisse e trovare un terreno comune”, ha sottolineato.
Le cifre agghiaccianti sono state rilasciate la mattina dopo che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto un congelamento di cinque anni sui bilanci delle agenzie nazionali approvate dal Congresso ogni anno.
Tali programmi di difesa costituiscono appena il 18 per cento del bilancio, il che significa che qualsiasi futura pacchetto di riduzione del disavanzo richiederà politicamente cordoli pericolosi per i programmi di beneficio popolari, compresa la sicurezza sociale, il programma sociale di assicurazione, medicine per gli anziani, il programma di assistenza sanitaria Medicaid per i poveri e disabili e gli aiuti alimentari.
Né Obama né i suoi rivali repubblicani al Congresso hanno ancora presentato alcuna proposta concreta per il taglio di programmi di beneficio.
Quando andranno in default gli Stati Uniti d’ America non ci saranno semplici scontri di piazza come in Grecia o in Tunisia ma conseguenze notevoli, e non si possono escludere neanche guerre o carestie.
E’ una questione di proporzioni , se solo la crisi dei fondi subprime ha generato tre anni di crisi internazionale  cosa può accadere se vanno in default gli Stati Uniti D’America?

Nessun commento

Exit mobile version