venerdì 19 Luglio 2024

Vestire gli ignudi

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
Oramai siamo davvero un Paese di ipocriti pagliacci

 

Niente seni in vista al Tempio di Pomona, anche se artistici e dipinti su quadri. Quelli di arte contemporanea realizzati da Gianni e Francesca Strino in mostra nella sala espositiva della Curia, a pochi passi dal Duomo. È scattata una sorta di censura tra le opere dei due pittori che, fino al 17 marzo, sono in mostra a Salerno. Qualche immagine è stata ritenuta troppo osè dal sacerdote – incaricato dal vescovo – che ha visionato i quadri prima dell’inaugurazione. E ha disposto l’eliminazione di qualche dipinto eccessivamente audace per il metro di giudizio della Curia.
«Sono venuti poco prima dell’inaugurazione – ha raccontato a “la Città” Lucio Serretiello, curatore della mostra – si sono complimentati per la bellezza delle tele ma ci hanno raccomandato di contenerne alcune perchè poco adatte al luogo. Abbiamo rimosso alcuni quadri, uno è ancora al suo posto ma coperto da un telo bianco».
GLI ARTISTI – Gianni e Francesca Strino hanno esposto in tutto il mondo. I loro quadri sono particolarmente apprezzati a Londra, New York e Madrid. Ma anche in Italia, dopo alcune mostre in diverse città. Padre e figlia dipingono il mondo manifestandolo attraverso raffigurazioni di donne, natura, bambini e animali.

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche