o cani da vita
Muove improvvisamente una mano per accarezzare un cane durante una seduta di pet therapy, dopo 8 mesi di coma vegetativo, suscitando così la commozione e le lacrime di gioia dei presenti nella stanza. Succede all’interno del “San Cataldo”, struttura polivalente di proprietà della Usl – ma affidata in gestione a una cooperativa – che ha sede a Santa Maria a Colle, nella periferia di Lucca.
LA CAREZZA – La signora, ricoverata all’interno della struttura stessa da circa 5 mesi, è stata avvicinata alla fine di giugno da un cane addestrato, un bellissimo esemplare di labrador di nome Sun. Nel momento in cui l’animale è arrivato al letto, dietro ordini vocali da parte del personale la donna ha avuto una reazione muovendo la mano verso il cane. E’ stata quindi aiutata ad accarezzarlo e a seguito del contatto ha assunto un’espressione del viso rilassata e distesa.
LA TERAPIA – Lacrime di commozione da parte del personale, corso subito ad avvertire i familiari della donna: visti gli ottimi riscontri questo approccio verrà ripetuto nei prossimi giorni, in attesa di altri segnali incoraggianti come quello che si è registrato alcuni giorni fa. Questo ha anche rafforzato la scelta dei medici specialisti che hanno in carico la donna verso un percorso di riabilitazione intensiva.