Home Note Viterbo sociale

Viterbo sociale

0

 

La maggioranza vota in commissione comunale la proposta di legge di Casa Pound

VITERBO – Tra i punti all’ordine del giorno delle prossime sedute comunali figura una proposta dei consiglieri Maurizio Federici, Enrico Contardo, Alfiero Spadoni e Giuseppe Talucci Peruzzi inerente il cosiddetto “Mutuo Sociale”.
Si tratta di una proposta di legge regionale che il consiglio comunale del 9 marzo aveva rinviato alla quarta commissione consiliare, dove l’argomento è arrivato qualche giorno fa. La novità della proposta nel campo dell’edilizia residenziale pubblica risiede nella modalità di assegnazione dell’abitazione che diventerebbe un vero e proprio passaggio di proprietà in capo al richiedente.
La rata mensile versata da quest’ultimo verrebbe determinata secondo un piano di ammortamento personalizzato in base al reddito famigliare, ma in nessun caso potrà superare un quinto del reddito del nucleo assegnatario. Se tutti i membri maggiorenni del nucleo famigliare risultassero in un certo periodo disoccupati, la famiglia potrà dichiarare lo stato totale di disoccupazione e il pagamento delle rate verrebbe sospeso senza perdere il diritto di proprietà. La famiglia riprenderebbe a versare terminato lo stato di disoccupazione.
Estinto il finanziamento, il 95% dell’alloggio entrerebbe nella piena disponibilità della famiglia assegnataria, il restante 5% resterebbe, invece, di proprietà pubblica, costituendo un vincolo nei confronti degli assegnatari, i quali in alcun modo potrebbero alienare, affittare, prestare in garanzia o ipotecare l’immobile a terzi.
La proposta è stata votata in commissione dalla maggioranza di centro destra, mentre la minoranza di centro sinistra non ha preso parte alla votazione.

Nessun commento

Exit mobile version