sabato 21 Dicembre 2024

Quella grande vittoria

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Nasser attaccato da Inghilterra, Israele e Francia

Il 22 gennaio 1957 le truppe israeliane, che avevano occupato il Sinai durante l’aggressione del precedente ottobre all’Egitto, iniziarono a ritirarsi,
Erano state sconfitte politicamente dall’Onu e dalla convergenza russo-americana contro il colonialismo. Quella crisi (1956-57) fu decisiva nella storia. Importante per l’emancipazione dei popoli e per la causa sociale e nazionale impersonata dall’Egitto, essa consentì anche all’Italia, capitalizzando i suoi rapporti con il Cairo, la sua sudditanza agli Usa e la sua mediazione verso l’Urss, di tornare ad acquisire una politica estera nel Mediterraneo. D’altro canto la cocente scoperta, da parte di Francia e Inghilterra, della loro impossibilità di competere sul piano internazionale, avrebbe prodotto il cambiamento istituzionale francese, con Parigi che nella V Repubblica si assicurava efficacia di manovra, e la presa d’atto che si dovesse accelerare il processo europeo per poter riprendere a competere un giorno con le superpotenze.
Quella vicenda è una di quelle, non rarissime ma neanche troppo comuni, che nella storia ha avuto un effetto benefico in ogni campo.

Ultime

Dies Natalis Solis Invicti

Salve atque vale

Potrebbe interessarti anche