venerdì 19 Dicembre 2025

Un tributo d’onore

Ovviamente dimenticato

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il 19 dicembre 1941 quattrocento carabinieri italiani affrontano le forze corazzate inglesi nella battaglia di Eluet El Asel. Trincerati in un caposaldo come parte dello schieramento di copertura al ripiegamento dell’Afrikakorps e delle truppe del Regio Esercito, opposero un’ostinata resistenza a una parte delle forze britanniche vittoriose, lanciate all’inseguimento dell’armata italo-tedesca: nello scontro i Carabinieri, male armati, ebbero la peggio e il battaglione fu in pratica annientato.
I 23 sopravvissuti di Eluet El Asel, insieme ad altri soldati rimasti isolati durante i combattimenti, trovarono rifugio nei villaggi arabi lungo la Via Balbia e non mancarono di osservare i movimenti dei nemici cogliendo ogni occasione per mettere in atto azioni di guerriglia e sabotare le strutture militari inglesi. Si preoccuparono anche di difendere i coloni italiani ormai in balia delle razzie dei predoni arabi e delle violenze delle truppe britanniche.
La loro attesa durò fino al 6 febbraio 1942, quando una efficace controffensiva dell’Afrika Korps riuscì a riconquistare l’area.

Ultime

Paperoni de’ Paperoni

La concentrazione delle super ricchezze

British nuclear

Cielo conteso

Potrebbe interessarti anche