giovedì 18 Luglio 2024

Primi!

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

Dal bronzo all’oro, per chi mai si contenta

BUDAPEST – Doppietta d’oro per gli azzurri agli Europei di nuovo in corso a Budapest con Federica Pellegrini e Fabio Scozzoli.

Federica Pellegrini ha vinto l’oro nei 200 sl femminili agli Europei di nuoto di Budapest. La Pellegrini ha vinto in 1’55’45 davanti alla tedesca Silke Lippok (1’56″98) e all’ungherese Agnes Mutina (1’57″12). Federica, che aveva già conquistato il bronzo negli 800 sl agli Europei in corso a Budapest, con la vittoria di oggi ha messo a segno il grande slam dopo l’oro alle Olimpiadi del 2008 a Pechino e ai Mondiali del 2009 a Roma.

Per Federica Pellegrini primo titolo continentale, nei 200 stile, quello che le mancava per il Grande Slam dopo oro olimpico e mondiale. “Sono contenta: l’Europeo viene in secondo piano dopo Olimpiadi e Mondiale, ma è stato bello ce l’ho fatta. Sono contenta del tempo, non mi aspettavo di scendere tanto rispetto a ieri”. Domani per lei ci sono i 400. “Oggi mi hanno impensierito – ammette l’azzurra ai microfoni Rai -, combatto con nausea e altro. Dipende da come passo la notte. Quest’anno ho abbastanza problemi di stomaco, mi ammalo anche io. Vedrò di fare il possibile per esserci…”. Il ricordo del suo ex tecnico Alberto Castagnetti è sempre molto forte: “Mi manca di più sotto gara – spiega -, aveva esperienza, sapeva cosa dire, come infuriarsi dopo, Morini (il suo attuale tecnico, ndr) non riesce a farlo, si trova un attimo spiazzato. Dobbiamo crescere tanto insieme, ora sono io che lo devo aiutare, lui è nuovo. Alberto continua a mancarmi, cerco qualcuno che mi sostenga, ma cresceremo”.

L’azzurro Fabio Scozzoli ha invece vinto la medaglia d’oro nei 50 rana. Scozzoli ha vinto l’oro nuotando in 27″38. L’argento è andato al romeno Dragos Agache, il brono all’olandese Lennart Stekelenburg.

“L’oro è choccante. Sapevo che potevo arrivare primo dopo ieri. Oggi mi sono alzato alle 5,30 e ho pensato ‘Metti che vinco… E’ bellissimo”. Lo ha detto Fabio Scozzoli, inatteso oro nei 50 dorso agli Europei di nuoto. L’azzurro ha ringraziato l’allenatore: “In acqua vado io ma il merito è anche il suo, è tanto scrupoloso” ha detto ai microfoni della Rai. “Quando sei bambino sogni, vedi le gare in tv e non te ne rendi conto. Ma neanche adesso mene rendo conto…” ha aggiunto. Però uno po’ ci sperava: “Ho cominciato a pensare di poter vincere ieri, ma prima di partire non avrei mai pensato di potercela fare”. Poi ammette che per lui “è stata più grande la soddisfazione del bronzo dei 100, lì me la sono davvero sudata”. Domani c’é la staffetta: “Francia e Russia sono davanti, noi dobbiamo cercare di arrivare terzi: Magnini mi ha detto, voglio una medaglia” ha concluso Scozzoli.

Ultime

Vestigia di un passato solare

Un'altra scoperta italiana nel Mediterraneo

Potrebbe interessarti anche