Non c’è alcun dubbio la civiltà è in progresso
Ridotto in fin di vita dalle bastonate di un clochard, forse perchè gli aveva negato l’elemosina. ネ accaduto questo pomeriggio a Porto Recanati (Macerata): vittima un pensionato del posto, Valerio Astuti, 71 anni. Uscito dalla Bocciofila di via Roma, l’anziano stava attraversando un parco in cui il senzatetto, un cinquantaduenne originario di Mantova, era seduto su una panchina. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, che hanno fermato l’aggressore pochi minuti dopo, lo sbandato potrebbe aver chiesto dei soldi ad Astuti, che non glieli avrebbe dati.
L’ipotesi è che fra i due sia nata una discussione, e il clochard abbia impugnato un bastone, forse un ramo d’albero, colpendo violentemente Astuti al volto fino a procurargli un grave trauma cranico.
Il senzatetto aveva anche un coltello, che per fortuna non ha usato.
Il ferito è stato trasportato nell’ospedale di Ancona, dove dovrebbe essere sottoposto ad un intervento chirurgico: è in prognosi riservata e le sue condizioni sono considerate gravissime. L’aggressore è stato condotto in caserma, per essere interrogato dal magistrato. ネ in stato di fermo con l’accusa di tentato omicidio e porto abusivo di coltello.